5.1 Introduzione
Questa sezione del manuale comprende due metodi di calcolo immediato per elementi strutturali in calcestruzzo armato, soggetti a pressoflessione o a taglio-torsione, che permettono al progettista un efficace predimensionamento ed un controllo dei risultati ottenuti con i programmi di calcolo automatici. Per il caso degli elementi bidimensionali si rimanda a [2].
Entrambi sono metodi grafici, da intendersi come interpretazione meccanica e geometrica e non come mera trascrizione grafica di relazioni analitiche. Qualora si voglia ricorrere al disegno computerizzato, la precisione dei risultati è praticamente equivalente a quella delle formule analitiche.
Il ”metodo del vettore unico” risolve il problema della pressoflessione retta (sezioni con un asse di simmetria). L’interpretazione vettoriale dei contributi resistenti della sezione in solo calcestruzzo e delle armature considerati separatamente permette di risolvere agevolmente i classici problemi di progettazione: progetto per prefissato rapporto tra le armature, per prefissato indice di duttilità e progetto della minima armatura complessiva. Il procedimento è lo stesso per qualunque forma della sezione (purché simmetrica rispetto all’asse di flessione), in quanto il contributo resistente delle armature non dipende da essa. Questa sezione del manuale presenta notevoli sviluppi del ”metodo del vettore unico”, i cui principi sono contenuti in [1].
Il ”metodo dell’armatura equivalente” risolve il problema di taglio-torsione assimilando le bielle compresse di calcestruzzo ad armature trasversali di acciaio inclinate, di opportuna densità, “omogeneizzando” il calcestruzzo ad acciaio. Grazie a quest’interpretazione meccanica e geometrica, possono essere affrontati agevolmente anche problemi complessi come la compresenza di armature trasversali disposte in più ordini secondo differenti inclinazioni. Il metodo è sviluppato compiutamente in [2]. In questa sezione del manuale è esteso pure al caso della torsione, anche in compresenza di taglio.